Fin da quando concepimmo la prima edizione di Riscatti Urbani abbiamo sempre immaginato che le foto partecipanti diffuse in rete potessero tornare in “strada” attraverso una mostra che restituisse “fisicità” ai riscatti urbani in gioco. Lo abbiamo fatto il 25 aprile scorso con “#RiscattiUrbani incontra #SpaziLiberati“, una selezione a tema delle foto delle 1a edizione del contest, appese in una magnolia della Villa Fermani di Corridonia.
Per l’edizione 2014 sarà uno storico locale della stessa cittadina – La Soms – ad ospitare la mostra, in una cornice diversa e più duratura. Dei 210 scatti in gioco ne abbiamo selezionati 48. L’ardua selezione è stata mossa dalla volonta di provare a raccontare i tanti volti di questo gioco e alcune delle svariate interpretazioni di street photography che i partecipanti hanno saputo dare: ecco che trovere quindi alternarsi b/n tipicamente “street” a colori esplosivi, composizioni geometriche a snapshot divertenti, angoli di provincia a squarci di grandi metropoli, strade “letterali” a strade “late”.
Un’anteprima è già stata allestita per l’apertura del locale lo scorso 18 ottobre. Durante la serata 1 novembre la mostra con tutte le foto selezionate riaprirà i battenti e sarà visitabile per diverse settimane durante gli orari di apertura del locale (serate musicali nei weekend e corsi di formazione infrasettimanali).
Le foto sono state stampate dal laboratorio di A Store nel formato 20×30 su carta opaca. Tranne due… per celebrare le foto vincitrici – premio giura e premio social, abbiamo fatto le cose in grande, presto vedrete :).