La 1a fase della quinta edizione di Riscatti Urbani si è conclusa alla mezzanotte di mercoledì 31 gennaio 2018 con 313 foto partecipanti, arrivate tra mail e social network.
I like e RT di Facebook e Twitter (conteggiati alle 12.00 del 1 febbraio) hanno selezionato le 20 finaliste in lizza per il premio pop.
TOP FACEBOOK – i 10 riscatti urbani con più LIKE
“Memorie”, Castelluccio di Norcia, di Davide Balestrini 324 like; Senza titolo, Savona, di Camilla Danovaro, 187 like; “Bubbles”, Roma, di Lorenzo Magnati 186 like; “Padre e figlia”, San Gimignano, di Francesca Cannarile 173 like; “Immersioni AV”, Riviera Adritica Civitanova-Giulianova, di Martina Romano 134 like; “Vaporetto”, Venezia, di Le Na, 123 like; “Correndo”, Monte Sant Giusto, di Mattia Orsili 116 like; Senza titolo, Ancona, di Francesco Marini 115 like; “Gioco di Strada“, Marrakech, di Barbara Raimondi 85 like; “Cercasi”, di Pietro Cilento, 81 like
TOP TWITTER – I 10 riscatti urbani con più RETWEET
“L’omino di up”, Livorno di @Robiotta 58 RT; “Salierne”, Salerno, di @Barbiturico 29 RT; “Monoattimi”, Roma, di @parandroida 29 RT; Senza titolo, Roma, di @jagodioz 28 RT; “Antifa”, Roma, di @unoscribacchino 19 RT; Senza titolo, Roma, di @essedisare 18 RT; Senza titolo, Elche, di @missis03 18 RT; Senza titolo, Roma, di @lamentina23 18 RT; “Barivecchia”, Bari, di @erCrescina 15 RT; “Ponte Mammolo”, Roma, di @emi_bar 13 RT
COSA SUCCEDE ORA?
✔ Le 20 foto saranno divise in 5 gironi tramite sorteggio e si sfideranno su questo blog attraverso una piattaforma di voto online. Le votazioni inizieranno alle 12.00 di martedì 6 febbraio e termineranno lunedì 12 febbraio alle ore 16.00. Le foto vincitrici di ogni girone si sfideranno nella finalissima del PREMIO POP che mette in palio una Fotocamera Polaroid SuperColor 600 e una pellicola Polaroid Originals + un vinile a scelta tra 3 offerto da DischiVolanti.
✔ Il PREMIO CRITICA che mette in palio 3 saggi fotografici della casa editrice QuodLibet sarà aperto a tutte le 313 foto in gioco e potrà quindi essere assegnato dalla nostra giuria anche a una foto non facente parte della selezione social. L’annuncio del riscatto urbano vincitore verrà comunicato in contemporanea al termine delle votazioni del premio pop.
✔ Fino al 15 febbraio c’è la possibilità di partecipare alla modalità b del contest: RACCONTA LA “TUA” CITTA’ CON UN PROGETTO FOTOGRAFICO composto da un minimo di 7 a un massimo di 12 foto e presenta il tutto già stampato. Le foto del progetto dovranno essere scattate nelle stessa città e provare a raccontarla. I partecipanti dovranno scegliere il formato delle stampe [non oltre il 30×40], il tipo di carta e la modalità di presentazione [foto sfuse, foto raccolte in un album o qualsiasi altra cosa…]. Il progetto va spedito entro il 15 febbraio al nostro punto vendita “Tandem”, Corso della Repubblica 23, 62100, Macerata o consegnato personalmente allo stesso indirizzo. Chi volesse può stampare le foto direttamente da noi inviandole all’indirizzo mail azarcomunicazione@gmail.com. L’autore del progetto prescelto dalla nostra giuria vincerà la partecipazione a uno dei workshop organizzati a Montefano (MC) tra il 21 e il 23 marzo 2018 nell’ambito della terza edizione del Premio Ghergo (Direttore Artistico: Denis Curti) e la possibilità di ricevere la lettura del proprio portfolio da parte della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Se il vincitore non potrà recarsi fisicamente a Montefano potrà richiedere come premio alternativo un fotolibro 20×30 dei propri scatti più rappresentativi.