PIZZERIA SCALETTE: foto e grafica pubblicitaria

  • BRAND
  • 01 Nov 2014
  • Pizzeria Scalette

flayer pizzeria scalette fronte

Un flyer promozionale come primo step per rinnovare la comunicazione offline e online di Pizzeria Scalette, una della più antiche e prestigiose pizzerie maceratesi che nel 2011 ha cambiato gestione senza però “rinfrescare” la propria immagine. Azar sta provando a farlo.

SCELTE COMUNICATIVE E IMPOSTAZIONE GRAFICA – L’obbiettivo è stato trasmettere da un lato la gloriosa storia della pizzeria, dall’altro il rinnovamento in atto.  Muovendosi tra questi due livelli abbiamo pensato a un logo che riprendesse quello precedente ma risultasse più fresco e simpatico: per farlo si è ripresa la “scalettatura” di contorno, simbolo storico del locale, cambiando però il lettering della scritta, “farcita” da due foglie di basilico. Abbiamo realizzato una foto di forte impatto decidendo di postprodurre la parte destra virandola al b/n: la scelta crea “effetto” e trasmette la doppia natura della pizzeria, innovazione nel solco della tradizione. L’ideazione del logo e l’impaginazione del flyer è stata realizzata insieme alla nostra collaboratrice Azzura Karen Palermo, illustratrice abruzzese.

TIPO DI CARTA – La carta scelta per la stampa è una patinata lucida di 250 g: la grammatura così elevata ha permesso di dare un tono più professionale e meno dozzinale al singolo volantino, che riesce quindi a distinguersi da prodotti simili presenti in giro; la patinatura lucida esalta il contrasto della foto e attira subito l’attenzione.

fly scalette retro-page-001