#RiScattiUrbani 2015 – 3a edizione del contest di street photography a cura di “Tandem” (AStore + Azar)

LOCANDINA RISCATTI URBANI 2015 OK (1)

Yep, per la terza estate consecutiva giochiamo a #RiscattiUrbani! :)

#RiscattiUrbani? Che razza di gioco è mai questo?

Oi, Riscatti Urbani [#RiScattiUrbani] è un contest di street photography organizzato da Azar Comunicazione e A Store, le due anime complici nel progetto di co-working “Tandem”. Noialtri di “Tandem” siamo di nuovo pronti a raccogliere le vostre foto provenienti *da ogni angolo*, dopo le 450 arrivate nelle precedenti edizioni. Al centro del gioco, come sempre, la *strada*, intesa in tutte le accezioni che vorrete. Più che scervellarci/vi su cosa sia la street photography (sicuri che esista davvero? :P) e quanto sia ampia la sua ambigua definizione, ci/vi chiediamo di cogliere lo spirito di questo gioco: raccontare storie, volti, corpi, vicoli, scorci, muri, situazioni, *quello che vi pare* e ri-scattarli/e dall’oblio.

Mi sento libero! ma… anche perso! Dammi dei paletti.

Goditi la tua libertà e ricorda: sarà una cit. a guidarti (anzi 2).  Anche quest’anno abbiamo scelto due citazioni-guida, una letteraria e una “fotografica”. L’anno scorso toccò a Proust e Gabriele Basilico, quest’anno le vostre muse saranno Italo Calvino e Luigi Ghirri e due loro frasi tratte da “Le Città Invisibili” e da “Pensare per immagini”.

Paradossalmente proprio gli angoli più consueti, quelli canonici, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi e che abbiamo sempre visto, sembrano diventare misteriosamente pieni di novità e aspetti imprevisti. Affidandoci ad alcuni stereotipi consolidati abbiamo dimenticato l’enorme potere di rivelazione che ogni nostro sguardo può contenere.  (“Pensare per immagini”, Luigi Ghirri).
D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. (Marco Polo in “Le città invisibili", Italo Calvino)
 

Accetto la sfida! Che devo fare?

✓ Partecipare è facile e gratuito. Non ci sono iscrizioni, entri in gioco direttamente postando le tue foto su Facebook o su Twitter, dalle 15.00 del 29 luglio alle 16.00 del 31 agosto.

✓ Hai a disposizione fino a 3 scatti. È consentito distribuire le foto nei due social, si può decidere ad esempio di postarne 2 su Facebook e 1 su Twitter o viceversa, l’importante è che la stessa foto NON compaia su entrambi i social.

➔ Su Twitter devi pubblicare un tweet che contenga:

° l’hashtag #riScattiUrbani

° il link al regolamento (http://azarcomunicazione.com/riscattiurbani-2015-contest-street-photography-regolamento/)

° la foto!

Un esempio di tweet valido ai fini del concorso:

NB: La foto va caricata direttamente su Twitter senza ricorrere  a servizi esterni (Instagram, Pinterest, Twitpic…): ricorda che ogni foto occupa 23 caratteri dei 140 disponibili.

➔ Su Facebook:  se non lo hai ancora fatto clicca “mi piace” sulla pagina di AStore – Analogic Soul Photography: è li che dovrai pubblicare le tue foto. In questo caso l’unico elemento obbligatorio del post è la dicitura “#riScattiUrbani”.

NB: saranno conteggiati solo i “RT” e i “Mi Piace” ricevuti dal vostro primo tweet o dal vostro primo post fb con cui presentate la foto. Qualora vogliate rilanciare nel corso dei giorni i vostri scatti in gara al fine di favorirne la diffusione, vi consigliamo di ri-linkare sempre il post su fb o il tweet originario, indicando come facciano fede esclusivamente i RT e i “mi piace” ottenuti da quest’ultimi.

NB: sia nei tweet che nei post su facebook potete aggiungere informazioni opzionali quali titolo della foto, località in cui è stata scattata o qualsiasi altro commento.

✓ Le 10 foto più retwittate tra quelle postate su Twitter e le 10 foto che riceveranno più “Mi piace” tra quelle postate su Facebook accederanno alla fase finale, che si svolgerà su questo blog tramite piattaforma di voto online. Le 20 foto verranno sorteggiate in 5 gironi da 4: gli scatti vincitori di ogni girone si sfideranno in un girone finale da 5, che determinerà il podio.

NB: potranno accedere alla fase finale un massimo di 2 foto per autore.

Ok. Ma se avessi voglia di giocare e preferissi non postare le foto sui social… Sono fuori?

Non crucciarti. Se questa parte del gioco non fa per te, sarai estromesso solo dalla sfida per il premio pop ma potrai comunque inviarci le tua foto (fino a un massimo di 3) tramite mail (azarcomunicazione@gmail.com). Entrerai cosi in gioco per il premio della giuria.

Premio della giuria? Quale giuria?

La doppia giuria, quella di AStore e quella di Azar. La prima darà un giudizio inerente l’aspetto tecnico e artistico delle foto, mentre la seconda si concentrerà principalmente sulla forza comunicativa e la creatività dello scatto. Dal giudizio congiunto delle due giurie scaturirà una selezione critica di 20/30 foto che verranno esposte in mostra ad ottobre. Tra le foto selezionate si celerà il ri-scatto vincitore del premio giuria.

NB: postando la foto su FB o dsu Twitter entri automaticamente in gioco anche per il premio della giuria.

Tutto chiaro. Ma nel caso… cosa vinco? :)

Se vinci il PREMIO POP (passando la selezione social e poi arrivando primo nelle votazioni sul blog) riceverai:

   ➔ Polaroid Land Camera 1000 + 2 Pellicole Impossible Sx70

pola collage

Se vinci il PREMIO GIURIA potrai scegliere tra:

    ➔ Macchina Stenopeika 35mm in legno realizzata a mano

224610_141760439229697_1404693_n

oppure:

   ➔ Ritratto su lastra di alluminio o vetro con la tecnica del collodio umido, che verrà realizzato ad  ottobre a Macerata nel nuovo studio di AStore nell’ ambito di un evento a tema.

tris collodio

Mi piace. Scendo in strada e scatto!

Yo! Aspettiamo i tuoi #RiScattiUrbani :)

CREDITS – Un grosso grazie a Gidi (Giovanna Di Siena) per averci donato con entusiasmo la super foto di copertina che ha realizzato nell’estate 2008 a Trinidad (Cuba). Grazie assai pure a Edo Altarocca (il nostro giovanissimo stagista skater :P) e alla videomaker Teresa Di Martino che hanno realizzato, rispettivamente, le riprese e il montaggio del teaser/trailer di #RiScattiUrbani 2015:

PARTECIPA ALL’EVENTO

LEGGI IL POST SUL BLOG DI ASTORE

SPULCIA LA MAPPA PINTEREST CON TUTTI GLI SCATTI IN GIOCO

✓ TWITTA #RISCATTIURBANI

Trackbacks and Pingbacks

Leave a Comment