RiScatti Urbani 2016 – “Over the yellow” di Marco Buschi vince il Premio Giuria

Riscatti Urbani Premio Giuria Over the yellow

“Over the yellow” di Marco Buschi, scattata a Jurmala (Lettonia), vince il Premio Giuria Azar Comunicazione di RiScatti Urbani 2016.

Per l’impatto visivo, per la potenza e l’equilibrio dei colori e della composizione. E, soprattutto, per la capacità di raccontare con cura e in maniera non scontata uno dei mille volti di quella commedia umana di cui parla Elliott Erwitt nella citazione guida di questa 4a edizione.

“Le fotografie si possono trovare ovunque, bisogna semplicemente notare le cose e organizzarle, ma soprattutto bisogna avere cura di ciò che ci circonda e avere interesse per l’umanità e la commedia umana”.

Bella da sembrare un dipinto ma al contempo estremamente umana e reale, “Over the yellow” riesce a colpire subito con la sua essenzialità, spronandoci poi a porgere un secondo sguardo curioso che si interroga sui pensieri dei due protagonisti, immortalati nel tempo dell’attesa. La signora di fianco ed il signore di spalle (che volto avrà?),  suscitano alternativamente o contemporanemente, a seconda del punto di vista e dell’interpretazione di chi guarda, ilarità, malinconia, straniamento ed empatia.

La nostra foto preferita tra le 310 in gioco sarà stampata in grande formato per la mostra che si terrà nei mesi di novembre e dicembre al Circolo Voronoi di Tolentino.

Marco Buschi succede a Silvia Posa (premio giuria 2013), Salvo Mendola (premio giuria 2014), Andrea Boccini e Marco Moscato (co-vincitori del premio giuria 2015) e vince un abbonamento annuale alla rivista di cultura fotografica “Eyes Open” e una t-shirt serigrafata da Fortee.it.

Scopri chi ha vinto il premio pop